Come funziona il collegio docenti in Alto Adige?

Committente: Südtiroler Schulgewerkschaft SSG im ASGB

Periodo: 2003-2005

 
Scopo della ricerca è di arrivare a "fotografare" i processi decisionali e comunicativi di tutte le scuole altoatesine. Il risultato servirà al sindacato come punto di partenza per la promozione della qualità.

In particolare verranno trattati i seguenti argomenti
  • il decorso e la parte giuridica dei processi decisionali,
  • le caratteristiche strutturali delle attività dei collegi (nomina dei direttori, dei coordinatori; i criteri e le modalità della stesura del piano per l'offerta formativa, l'assegnazione dei premi, la divisione del contingente per gli straordinari, l'attuazione di evaluazioni ecc.),
  • il rapporto degli insegnanti con i/le colleghi/e e con la direzione, la loro soddisfazione con i processi decisionali,
  • le aspettative concrete nei confronti del sindacato.
I risultati di questa ricerca dovranno permettere al sindacato di migliorare il proprio lavoro e di intervenire per risolvere i problemi individuati. Dall'impressione che deriva dal lavoro sindacale si suppone che:
  • ci sia la presenza di deficit nel modo di lavoro dei collegi,
  • molti insegnanti abbiano una vaga conoscenza delle disposizioni e delle regole di base del lavoro della commissione e
  • in parte manchi la sensibilità per la portata dei problemi.
La ricerca vuole anche servire a rafforzare, a concretizzare ed eventualmente a correggere queste supposizioni.

Persona di riferimento da apollis per questo progetto è Hermann Atz.