Sondaggio tra i/le diplomati/e della scuola professionale alberghiera "Kaiserhof" di Merano

Committente: Giunta Provinciale dell'Alto-Adige
Ripartizione 20 - Formazione professionale tedesca e ladina

Periodo: 2003

Nonostante il corso per "Tecnico delle attività alberghiere" di Merano sia ben accettato dai giovani, la Ripartizione Formazione Professionale desidera fare una valutazione dei contenuti e dell'orientamento del corso.

L'idea di fare un sondaggio è stata determinata dall'opinione che questo corso offra una preparazione e possibilità lavorative soprattutto per le persone che provengono da una famiglia che già lavora nel settore alberghiero, mentre i diplomati senza una famiglia occupata in tale settore, per scelta o per necessità, scelgono prevalentemente di continuare gli studi.

L'indagine svolta si propone di rilevare se i diplomati della scuola provinciale alberghiera dopo i tre anni di corso lavorano nel settore alberghiero, se hanno proseguito gli studi o se lavorano in un altro settore e che cosa abbia contribuito nella scelta.

Inoltre, sarà importante rilevare se per i diplomati il corso è stato utile e se hanno anche avuto modo di esercitarsi nella pratica.

I risultati dovranno servire come punto di partenza per una rielaborazione degli obiettivi, degli orari e dei programmi d'insegnamento del corso "Tecnico delle attività alberghiere".