Formazione & lavoro



Monitoraggio e valutazione del percorso che porta al diploma professionale di “Tecnico/a Grafico/a Multimediale”
A partire dall’anno formativo 2024/25 il percorso di “Tecnico/a Grafico/a Multimediale” presso la scuola professionale in lingua italiana sarà solo quadriennale, ovvero non sarà più possibile terminare la formazione con una qualifica triennale. In questo contesto, la Direzione della Formazione professionale in lingua italiana di Bolzano desidera che venga fatto uno studio che esplori il settore grafico e multimediale al fine di adattare il curriculum ed i contenuti tecnici del corso.

Accettazione ed immagine della Libera Università di Bolzano tra la popolazione altoatesina
La Libera Università di Bolzano è un'università giovane. Per molto tempo il credo politico è stato che l'Università di Innsbruck fosse "responsabile" anche dell'Alto Adige. In quel periodo però, questa posizione etno-politica non era condivisa ed accettata da tutti: di conseguenza, per molti anni si è discusso se l'Alto Adige non avesse bisogno di una propria università.

Monitoraggio e valutazione del percorso che porta al diploma professionale di “Tecnico/a ai Servizi di Impresa”
La Formazione professionale in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano offre nelle sue scuole a Bolzano, Merano e Bressanone un corso di qualifica triennale a tempo pieno per Operatrice e Operatore ai Servizi di Impresa, con la possibilità di proseguire un quarto anno per acquisire il diploma professionale per il profilo di Tecnica e Tecnico ai Servizi di Impresa.

Valutazione dei servizi della Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana
Claudiana è il centro di formazione per le professioni sanitarie in Provincia di Bolzano. Tenendo in considerazione da una parte la crescente richiesta di professionisti sanitari, in particolare di infermieri, e dall’altra parte la concorrenza degli atenei fuori Provincia, Claudiana deve impegnarsi ulteriormente ad incrementare la sua attrattività.

Monitoraggio e valutazione del percorso che porta al diploma professionale di “Tecnico Diagnostico Automeccanico”
I corsi triennali della Formazione Professionale in lingua italiana di “Operatore automeccanico” hanno una lunga tradizione in Alto Adige. Da diversi anni gli alunni che hanno frequentato questo corso possono frequentare un quarto anno per diventare “Tecnico diagnostico automeccanico”.

Obbligo formativo – successo educativo nel sistema scolastico altoatesino
Lo studio empirico ”Obbligo formativo – successo educativo nel sistema scolastico altoatesino: analisi degli sviluppi dell‘obbligo formativo fino ai 18 anni dall‘introduzione ad oggi” ha lo scopo di sostenere con dati statistici affidabili la progettazione di una politica educativa orientata al futuro in Alto Adige.

Indagini europee sulle condizioni di lavoro
apollis realizza nell'ambito della rilevazione internazionale sulle condizioni del lavoro la raccolta dati per conto dell'AFI-IPL in Alto Adige. Vengono condotte 1.500 interviste telefoniche.

Studio su Reti di partenariato e di Cooperazione nel campo della formazione professionale fra Italia e Germania. Soggetti coinvolti, stato dell’arte e potenzialità di sviluppo
Qual è lo stato delle relazioni tra Germania e Italia nel campo della formazione professionale? Quali progetti di cooperazione e partenariati esistono e chi sono i loro attori? Queste domande sono al centro di un nuovo progetto di ricerca nell'ambito della cooperazione italo-tedesca in materia di formazione professionale.

Monitoraggio e valutazione degli esiti formativi ed occupazionali del percorso di diploma professionale di “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati”
I corsi triennali della Formazione Professionale in lingua italiana di “Operatore elettrico elettronico” e di “Operatore meccanico” hanno una lunga tradizione in Alto Adige. Da qualche anno si può proseguire il percorso con un quarto anno per diventare “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati” (TCMIA)

Studio quantitativo e qualitativo sul ruolo della lingua tedesca in Italia
L'indagine vuole investigare il ruolo della lingua tedesca nella scuola, nell'università, nella cultura e nelle aziende private in Italia.

Soddisfazione sul lavoro presso il gruppo Athesia
Il gruppo Athesia è uno dei grandi datori di lavoro in Alto Adige che riunisce sotto un tetto diverse società. Il gruppo ha continuato a espandersi negli ultimi anni diversificandosi

Gli orari scolastici delle scuole superiori e professionali di Bolzano e i loro effetti sulla routine quotidiana degli studenti e delle studentesse
L'Ufficio Statistica e Tempi della Città di Bolzano osserva e analizza il funzionamento della città in termini di tempo e spazio e attua misure per migliorare strutture e servizi in termini di tempo e organizzazione per i cittadini. Quest'attività si basa sulla consapevolezza che l'organizzazione temporale della vita quotidiana e l'organizzazione spaziale della città hanno un impatto significativo sulla qualità della vita dei cittadini.

Valutazione dei corsi formativi SOQUA 2006-2016 con uno sguardo alle prospettive future
Gli istituti di ricerca sociale extra universitari SORA, ZSI e FORBA di Vienna per dieci anni hanno tenuto un corso biennale di qualificazione “sul lavoro” finanziato dal Wissenschaftsministerium (Ministero della Ricerca) austriaco. Sono stati circa 200 i giovani ricercatori e le giovani ricercatrici sociali che in questi anni hanno frequentato il corso, e in quest’occasione il ministero competente ha richiesto un’ampia valutazione del suddetto corso. La direzione del corso ha incaricato apollis di svolgere questo compito.

Mappatura delle risorse contro l‘abbandono scolastico
Nell‘autunno del 2015 il dipartimento istruzione e formazione tedesca ha sviluppato delle indicazioni quadro contro l‘abbandono scolastico. Una delle misure raccomandate è la mappatura di tutte le risorse esistenti a livello provinciale al fine di ottenere una panoramica di tutte le offerte contro l‘abbandono scolastico rivolte ai giovani tra gli 11 ed i 18 anni.

Fabbisogno formativo delle aziende in Alto Adige
La formazione nelle imprese rafforza la competitività dell'economia altoatesina e contribuisce ad assicurare la disponibilità di personale qualificato. Un sondaggio tra aziende dell'Alto Adige rileva il loro fabbisogno.

Rilevazione periodica "barometro IPL"
L'istituto per la promozione dei lavoratori mette in atto un sondaggio periodico tra le persone dipendenti in Alto Adige.

Indagine europea sulle condizioni di lavoro 2016
Le Indagini Europee sulle Condizioni lavorative (EWCS) forniscono preziose e valide informazioni sulle condizioni lavorative e il modo in cui condizioni e qualità del lavoro influiscono sulla propria vita. L'istituto promozione lavoratori ha scelto di replicare l'indagine svolta in 35 paesi europei sul territorio altoatesino in modo da poter confrontare i dati.

Indagine sul tema dell’interruzione dell’apprendistato in Alto Adige
Un numero non trascurabile di giovani, durante la formazione di base nel sistema duale di formazione in apprendistato, ha notevoli difficoltà nel raggiungimento di questo primo grado di qualifica. Mancano però dati completi e dettagliati su questo fenomeno in Alto Adige.

Apprendistato nel commercio in crisi: cause e vie d’uscita
Da ormai diversi anni diminuisce il numero di apprendisti nel commercio. Negli ultimi dieci anni il numero di apprendisti commessi/e si è quasi dimezzato. Si discute molto sulle possibili cause ma non è chiaro in che modo i vari fattori siano effettivamente rilevanti

Un capitale umano inutilizzato II: Il punto di vista delle imprese
Barriere all'inserimento di migranti in posti di lavoro qualificati e misure di contrasto:
Il punto di vista delle imprese

Un capitale umano inutilizzato. Le qualificazioni dei lavoratori stranieri in provincia di Bolzano come chiave per la loro integrazione nel mercato del lavoro locale
Indagine realizzata dall'istituto apollis di Bolzano con il finanziamento del Fondo sociale europeo della Provincia autonoma di Bolzano

Prospettive per laureati/e in Alto Adige
Un progetto innovativo dell'Università di Innsbruck mostra, come la "posizione dell'Alto Adige" può essere resa più attraente per le forze di lavoro altamente qualificate. Rappresentanti/e degli ambiti ricerca, istruzione, economia e amministrazione hanno elaborato secondo i principi della ricerca-azione, a titolo gratuito nel corso di un anno, raccomandazioni e prime misure. Hermann Atz, responsabile scientifico di apollis, ha dato il suo contributo nell'ambito del gruppo di lavoro "Panorama della ricerca e cultura della cooperazione in Alto Adige" presentando gli risultati finali in occasione della seduta conclusiva in data 27 novembre 2008.

Il benessere organizzativo nel Comune di Bolzano
Con il termine di "benessere organizzativo" ci si riferisce alla capacità di un'organizzazione non solo di essere efficace e produttiva ma anche di crescere e svilupparsi promuovendo e mantenendo un adeguato grado di benessere fisico e psicologico e alimentando costruttivamente la convivenza sociale di chi vi lavora.

Immagine e valore dell'apprendistato nel settore dell'artigianato
In occasione dell'adozione di nuove disposizioni sull'apprendistato nel 2006, in Alto Adige è sorto un vivo dibattito tra le diverse parti sociali sull'importanza dell'apprendistato duale, in particolare per quanto riguarda la parte aziendale.

Valutazione del grado di soddisfazione sui servizi offerti dal Centro Multilingue a Bolzano e dalla Mediateca Multilingue a Merano
L'obiettivo principale della ricerca è l'acquisizione di elementi conoscitivi che possano servire come base per uno sviluppo e miglioramento continuo dei servizi, indagando sulle motivazioni che portano gli utenti a frequentare i due centri, sulle loro aspettative verso i servizi offerti e su quanto queste siano soddisfatte, ma cogliendo anche tutti i tipi di proposte e suggerimenti per un ampliamento o un rafforzamento dei servizi.

Nuove professioni per persone con handicap cognitivo
Lo sviluppo della formazione e delle possibilità professionali di adolescenti affetti da handicap cognitivo è una priorità dell'agenda dell'amministrazione competente, della politica, delle parti sociali e delle associazioni di categoria. Ed è inoltre una centrale richiesta delle famiglie coinvolte. La nuova legge della formazione professionale n. 2 del 20 marzo 2006 prevede l'introduzione di profili professionali specifici. Grazie a questa legge si intravedono nuove prospettive per persone con difficoltà di apprendimento. L'amministrazione provinciale ed in particolare le Ripartizioni per la formazione professionale hanno raccolto questa sfida ed hanno appoggiato un progetto di ricerca presentato da apollis. Il progetto è stato messo a punto con l'associazione “Genitori di persone in situazione di Handicap AEB” ed è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Nuove professioni per persone con handicap cognitivo
Workshop del 15.11.2006 sull’integrazione lavorativa di persone con handicap cognitivo

Provenienza sociale e percorsi formativi - Esistono pari opportunità nel sistema formativo in Alto Adige?
Brigitte Schnock e Hermann Atz in questo lavoro partono dall'esempio del sistema di formazione della Provincia di Bolzano - Alto Adige per analizzare in forma ben illustrata vari aspetti di disuguaglianza nei percorsi formativi che maggiormente incidono nelle scelte dei giovani, a cominciare dai livelli delle prestazioni scolastiche, passando per la provenienza sociale e culturale fino al genere, la residenza e l'appartenenza a uno dei gruppi linguistici.

Carriere scolastiche nelle scuole altoatesine
Il presente progetto vuole intendersi come prosecuzione della ricerca "ASSIST - Carriere scolastiche problematiche nelle scuole medie, superiori e professionali della Provincia di Bolzano", una vasta ricerca sul fenomeno della dispersione scolastica che la Giunta Provinciale dell'Alto Adige ha commissionato nel 2001 all'Istituto Emme&erre di Padova (in collaborazione con la coopeativa Eidos di Bolzano) e apollis -Ricerca sociale e demoscopia di Bolzano grazie ai fondi messi a disposizione dal Fondo Sociale Europeo.

Scuola: non solo insegnamento
Orario e carico di lavoro degli insegnanti in Provincia di Bolzano

Collegio docenti in Alto Adige
Il mondo della scuola si trova in una fase di cambiamento. Con l'aumento di autonomia riservata alle scuole si rivaluta lo spazio d'azione dei diversi organi scolastici, in particolare del collegio docenti. Agli organi decisori rimane il compito di far si che i processi decisionali abbiano luogo in modo democratico e chiaro.


Formazione professionale nella Bassa Atesina
La Bassa Atesina ha bisogno dei corsi di qualifica professionale nei settori elettrici, del metallo e del legno, nonostante il numero di studenti continui a calare?

Orario di lavoro del corpo docenti
In occasione delle recenti trattative sul contratto collettivo provinciale del corpo docenti delle scuole elementari e secondarie di primo e secondo grado della Provincia Autonoma di Bolzano è stato stabilito di fare una rilevazione empirica sui tempi e sul carico di lavoro. La prima fase sarà un pre-test in modo da poter chiarire questioni metodologiche e di contenuto.

Il Libretto delle competenze
Tramite un vasto progetto pilota e con la successiva fase di evaluazione è stato prodotto e provato un Libretto delle competenze altoatesino. Come ultima fase apollis – Centro di ricerca sociale e demoscopia ha eseguito una valutazione.

Scuola provinciale alberghiera Kaiserhof
Nonostante il corso per "Tecnico delle attività alberghiere" di Merano sia ben accettato dai giovani, la Ripartizione Formazione Professionale desidera fare una valutazione dei contenuti e dell'orientamento del corso.

Valutazione delle lezioni per la Libera Università di Bolzano
Dall'anno accademico 1998/1999 la Libera Università di Bolzano esegue una valutazione dei professori e delle lezioni tramite un questionario.

Fabbisogno di formazione nel settore informatico
Quali sono le tecnologie informatiche impiegate attualmente nelle imprese altoatesine e qual è la loro importanza? Come e con quale frequenza si svolgono oggi le iniziative di formazione informatica nelle imprese? Come dovrebbe essere la formazione continua secondo l'opinione delle imprese? Quali difficoltà s'incontrano in fase di attuazione delle iniziative di formazione continua nelle imprese? Quali trend si possono individuare nel campo della formazione nell'informatica a livello europeo?

Sulla falsa riga di queste domande apollis ha iniziato una ricerca empirica tra le aziende del settore produttivo in Alto Adige che mette in luce le esigenze particolari di questo tipo di aziende.

Cause della carenza di personale nei servizi sociali con particolare riferimento al cambiamento di lavoro
Il Progetto, condotto su commissione della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Famiglia e politiche sociali é concluso. La relazione finale è a disposizione in lingua italiana e in lingua tedesca.

L'indagine sui lavoratori e le lavoratrici dipendenti 20108
L'istituto di ricerca Apollis conduce quotidianamente le indagini telefoniche dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 21.00.

Qual è il potenziale di studenti di informatica alla Libera Università di Bolzano tra i maturandi altoatesini?
Alla Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano (LUB) si mira ad aumentare il numero di neo-iscritti provenienti dalla Provincia di Bolzano.

Workshop "Integrazione lavorative di persone con handicap cognitivo"
Circa 50 operatori del settore hanno preso parte al convegno organizzato dalla Società di ricerche sociali e demoscopia “Apollis” in collaborazione con le Ripartizioni provinciali della formazione professionale e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo sul tema: “Inserimento professionale di persone con handicap cognitivo: qualifiche parziali, descrizione delle competenze, nuove professioni – di cosa c'è veramente bisogno?”