Il Libretto delle competenze – una valutazione in itinere

Committente: Provincia autonoma di Bolzano Alto-Adige – Ripartizione 20 con contributi del Fondo Sociale Europeo

Periodo: 2003

Sulla base della riforma del Libretto del lavoro e tramite l'esperienza della Ripartizione 20 dell'Amministrazione Provinciale altoatesina con il „Schweizer Qualifikationsbuch“, è nato un progetto che punta allo sviluppo 'di un nuovo strumento di lavoro, il quale riassumerà alcuni aspetti dei due prodotti sopra indicati, in modo tale da ricoprire la funzione di un Pass dell'Istruzione valido in tutto l'Alto-Adige. Tramite un vasto progetto pilota e con la successiva fase di evaluazione si punta all'introduzione di un Libretto delle competenze altoatesino. Come ultima fase apollis – Istituto di ricerca sociale e demoscopia ha eseguito una valutazione di alcune fasi del progetto pilota.

La ricerca si basa su due diversi approcci che si differenziano per il metodo utilizzato.
Il primo approccio (1) cerca di rilevare sistematicamente le esperienze dei moltiplicatori (insegnanti e datori di lavoro) che nella fase pilota hanno introdotto il Libretto delle Competenze.
Il secondo approccio (2) cerca di esaminare tramite due rilevamenti empirici tra i fruitori finali: (a) fino a che punto viene utilizzato lo strumento 6 mesi dopo la sua introduzione e (b) che tipo di fattori incidono sulla sua utilizzazione o meno.

Per questo scopo tutti i fruitori finali della fase pilota sono stati intervistati tramite un questionario scritto al termine dei seminari introduttivi, inoltre una parte di queste persone è stata intervistata telefonicamente dopo un intervallo di sei mesi. Responsabile del progetto presso apollis è Helmuth Pörnbacher.